Lavorazioni

I rivestimenti protettivi interni ed esterni proteggono il tubo dagli agenti corrosivi e impediscono interazioni di natura chimica e meccanica con le pareti delle condotte. L’efficacia e la qualità del rivestimento determinano pertanto la qualità del tubo e la sua affidabilità di comportamento nel tempo.

La corrosione può essere definita come la degradazione di un materiale a causa di una reazione chimica con l’ambiente ed è tipica dei materiali metallici di cui fanno parte le tubazioni in acciaio.

Le cause più frequenti della corrosione sulla superficie esterna delle tubazioni in acciaio dipendono da differenti fattori presenti nel luogo di posa quali: resistenza ed aggressività del terreno, correnti galvaniche locali, correnti vaganti (es. prossimità con ferrovie e metropolitane).

Le cause più frequenti della corrosione sulla superficie interna dipendono da: aggressività dei fluidi per effetto della condensa, composizione chimica e particelle in sospensione nel fluido trasportato.

La corrosione non può essere totalmente eliminata ma può essere ridotta drasticamente con metodi di protezione Passiva o Attiva.

La protezione Passiva fa ricorso a rivestimenti isolanti, eseguiti sulle superfici esterne dei tubi in acciaio, che hanno la capacità di ridurre gli scambi di corrente tra la superficie esterna del tubo ed il terreno.

I rivestimenti esterni sono aderenti al metallo, resistenti agli urti, alle abrasioni, alle aggressioni atmosferiche e a tutti quei fattori sopra citati.

Sono realizzati con bitume, tessuto di vetro, resine poliuretaniche, resine epossidiche e poliestere.

Sulla superficie interna dei tubi in acciaio vengono eseguiti rivestimenti che la preservano dall’attacco dei fluidi trasportati e sono realizzati principalmente con resine epossidiche bi-componenti di caratteristiche differenti a seconda dell’impiego.

E’ in questo campo che rientra il ciclo di lavorazioni di rivestimento effettuate presso i nostri stabilimenti.

La protezione Attiva invece viene eseguita sul luogo di posa per mezzo di anodi sacrificali o corrente impressa.